Pierra Menta, vittoria di Roux, terzo Boscacci

Pierra Menta, vittoria di Roux, terzo Boscacci

11 marzo -Sono Damiano Lenzi-Matteo Eydallin e Laetitia Roux-Emelie Forsberg le coppie vincitrici della 32^ edizione della Pierra Menta, la sci alpinistica a coppie considerata la prova regina della specialità.

Sulle nevi francesi di Areches-Beaufort il duo italiano ha centrato l’en plein, vincendo tutte e quattro le tappe e confermandosi, dopo il titolo mondiale, la coppia da battere. Alle loro spalle quest’oggi i compagni di caserma Michele Boscacci-Nadir Maguet, che si sono così aggiudicati la terza piazza finale a 16’11” di distanza.

Terza piazza odierna ma seconda assoluta per Kilian Jornet Burgada-Alexis Sevenec, staccati invece dai vincitori di 13’18”. Quarta posizione per Filippo Barazzuol-Valentin Favre, seguiti dai beniamini di casa William Bon Mardion-Xavier Gachet.

Nella gara in rosa ancora assolo di Laetitia Roux-Emelie Forsberg, che hanno fatto il vuoto: dietro di loro la classifica non è cambiata, con le svizzere Jennifer Fiechter-Severin Pont Combe a 18’30” di distacco e, più distanziate, le francesi Axelle Mollaret-Lorna Bonnel.

Oggi gran finale anche per le categorie giovanili. Per quanto riguarda gli juniores, al femminile Célia Pellirart Pessey-Marie Pollet Villard si sono aggiudicate la vittoria, seguite da Florence Buchs- Mallaurie Mattana e da Melanie Ploner in coppia con Giorgia Felicetti.

Nel pari età maschile successo di Stefan Knopf-Maximilien Drion che si sono  imposti su Arno Lietha-Patrick Perreten. Hanno chiuso il podio  Eddy Bouvet – Thibault Ansalmet.

Tra i cadetti Aurelien Gay-Léo Besson hanno confermato la prima posizione, precedendo Mirko Sanelli-Alessandro Gadola e Kilian Granger-Maxime Trombert.

Prima piazza tra le cadette per Madaline Paillard-Fanny Muffat, 2^ piazza per Charlotte Iratzoqui-Clemence David seguite da Aurelie Avanturier-Anna Folini.