Ritorna la coppa del Mondo

Conclusa la prima tappa della Coppa del Mondo 2019/20 con bottino pieno per gli atleti Ski Trab!

Sulle nevi francesi di Aussois è andata in scena la prima tappa di Coppa e le prime due prove si sono disputate sotto una pioggia incessante nella giornata di venerdì e sotto una fitta nevicata il sabato.

A spuntarla nella gara regina Individual è stato il detentore della Coppa del Mondo, Robert Antonioli dopo una gara tutta all’inseguimento delle prime posizioni: con un ultimo cambio e una discesa “alla Robert” è riuscito a precedere sul traguardo il connazionale Matteo Eydallin e lo svizzero Werner Marti.

Punti pesanti anche al femminile con la skitrabber Marianne Fatton che chiude seconda alle spalle di Axelle Mollaret e di una grandissima Giulia Murada, al suo primo podio tra le "grandi" e prima Espoir. Podio espoir completato da altre due atlete Ski Trab come Mara Martini (La Sportiva) ed Ekaterina Osichkina. 

Tra gli uomini due Ski Trab a podio con Nicolò Canclini ed il Norvegese Hans-Inge Klette alle spalle di Davide Magnini.

Prima medaglia d'oro junior per Matteo Sostizzo con il suo compagno Aurélien Gay terzo, mentre al femminile tutte dietro a Samantha Bertolina e Caroline Ulrich, la grande favorita per le Olimpiadi giovanili di Losanna 2020.

Dopo i primi punti messi in cascina nella giornata di Venerdì, Antonioli ha tentato il colpaccio anche nella Sprint dove si è dovuto arrendere soltanto allo svizzero Iwan Arnold. Il secondo posto alle spalle di Damiano Lenzi, consente comunque ad Antonioli di iniziare la nuova stagione in testa alla classifica Overall.

Grande conferma al femminile per Marianne Fatton, grande specialista nelle Sprint che conferma il suo ottimo momento di forma e porta a casa un oro dopo l'argento del venerdì.

Finale anche per Mara Martini che va prendersi l'oro Espoir, sul podio con lei anche Giulia Murada, terza di categoria.

Al maschile podio Ski Trab con la vittoria di Hans-Inge Klette e il terzo posto di Nicolò Canclini, mentre tra gli Junior altra super affermazione di Samantha Bertolina davanti alla compagna di squadra Lisa Moreschini e di Aurelien Gay, primo tra i giovani.

Prossimo appuntamento sulle nevi Andorrane a fine Gennaio.